Un imponente castello e il borgo medievale dominano dall’alto un paesaggio mozzafiato: il mare limpido e blu con le sua spiagge di sabbia bianca e sottile, le dune, la stupefacente pineta che si stende per chilometri, l’ampia area umida della Diaccia Botrona abitata da molte specie di uccelli acquatici.
Castiglione della Pescaia è una località unica in cui natura, tradizione e cultura si uniscono in un’atmosfera dal sapore antico, ancora legato alla pesca.
II castello di Castiglione della Pescaia, anche semplicemente noto come Rocca, è una delle costruzioni più antiche della città e, dunque, anche una delle sue principali attrazioni. Posto in posizione sopraelevata rispetto al centro cittadino, proprio sul promontorio che domina la baia, oltre ad essere un punto di interesse turistico offre una vista panoramica sul paesaggio sottostante che comprende un ampio tratto della costa maremmana.
Le sue origini risalgono al X secolo, ma la struttura è stata sottoposta ad una serie di interventi nel corso del tempo che hanno determinato la sua forma attuale.
Dopo essere stato possedimento di alcune delle famiglie storiche più importanti della zona e d’Italia, attualmente l’edificio è di proprietà privata e, dunque, difficilmente visitabile. Ugualmente consigliata, tuttavia, una vista della sua maestosa struttura esterna. La stessa zona in cui il castello sorge, del resto, risulta interessante agli occhi del visitatore in quanto si tratta di un suggestivo borgo antico caratterizzato da stretti vicoli dove ci sono ristoranti e bar.
Come gran parte dei centri della Toscana, anche quello di Castiglione della Pescaia presenta delle forme antiche, da cui emerge il suo carattere medievale. Questa presenza è quanto mai notevole all’interno del suo bel centro storico, che si trova nella parte alta e che conserva intatte alcune caratteristiche di borgo d’altri tempi.
L’impianto medievale del borgo si evince già dalla cinta muraria che è, in alcuni punti, ancora visibili, e dove altrettanto visibili sono i resti delle antiche porte d’accesso alla città.
Ma è addentrandosi tra le sue stradine che si coglie il suo imponente patrimonio storico e culturale. Il borgo risulta sviluppato e raccolto intorno alla struttura del castello, e tra i suoi caratteristici angoli è possibile ammirare delle costruzioni molto antiche quali la settecentesca Chiesa della Madonna del Giglio e quella ancora più antica di San Giovanni Battista, che sul portale presenta un pregevole bassorilievo altomedievale.