Terme di Saturnia: quali sono i benefici che offre questo posto a pochi km dalla nostra Area Parking?

È difficile non conoscerle. Grazie alle loro proprietà, agli spazi e – non per ultimo – alla bellezza della sua struttura, le terme di Saturnia accolgono ogni anno un vasto numero di turisti e visitatori locali.


Sebbene sia già risaputo quanto e come le terme – di qualsiasi genere – siano capaci di regalare a chi le visita un’esperienza più che rilassante, quelle di Saturnia sono riuscite negli anni a distinguersi da tutte le altre, facendo leva sulle loro caratteristiche.


La loro fama ha fatto sì che questo luogo suggestivo arrivasse al di là dei confini, attirando persone da tutto il mondo e offrendo agli ospiti un momento magico: ma oltre all’inevitabile pace e relax che troviamo tra le acque di queste terme, quali sono i benefici che apporta alla salute dei suoi visitatori?


Non si tratta, infatti, di acque termali qualsiasi. Le loro proprietà sono benefiche e curative: fuoriuscendo dalla sorgente ad una temperatura di 37,5°C, l’acqua sgorga dalla sorgente dopo un lungo percorso, precisamente arrivando dal Monte Amiata (antico vulcano oggi spento).


Attraverso l’imponente flusso con il quale fuoriescono dal cratere, ovvero 800 litri al secondo, riescono a mantenere costanti le loro proprietà benefiche, grazie al continuo ricambio di elementi naturali e minerali che vengono presi dal sottosuolo.


Se pensiamo a come queste acque, dopo un lunghissimo percorso sotterraneo durante il quale filtra goccia a goccia tra le fessure della roccia, è facile immaginare come quest’ultima si arricchisca di importantissime proprietà benefiche.


Si tratta infatti di un percorso della durata di circa 40 anni e che avviene a 700 mt di profondità: i sali e i minerali assorbiti saranno elementi di grande importanza che ne caratterizzano l’acqua e che aiuteranno a migliorare la vostra salute.


In che modo? Ad essere sinceri, in molti modi diversi. Le numerosissime proprietà di queste acque termali, infatti, vi aiuteranno sotto differenti punti di vista.


Per quanto riguarda la pelle, le acque di Saturnia migliorano situazioni come quelle della psoriasi, dermatiti, dermatosi, eczemi, micosi e acne. Ma non solo: bronchiti croniche e sindrome rino-sinuso-bronchiale potranno registrare notevoli miglioramenti, così come rinite allergica, sinusite, sordità rinogena, faringiti, tonsilliti, rinite cronica.


Anche a chi soffre patologie legate all’apparato locomotore e/o vascolare e/o digerente, sono consigliate le visite in questa struttura.


Da non dimenticare che, oltre alle proprietà benefiche offerte da queste acque, le Terme di Saturnia potranno aiutarvi a ristabilire la vostra salute psicofisica anche attraverso i preziosi fanghi termali, creati da uno speciale mix di acqua termale e argilla, che dopo la loro maturazione si arricchiscono di sostanze organiche prodotte dallo sviluppo di alghe.


Un’esperienza rilassante a 360 gradi, ma anche benefica per la vostra salute: non vi resta che provarla!