Il campeggio è una tipologia di vacanza molto apprezzata dalle persone che vogliono trascorrere le proprie giornate a stretto contatto con la natura in totale relax.
Una delle caratteristiche principali di questa scelta è la possibilità di avere a disposizione diverse tipologie di alloggio tra cui scegliere.
Vediamo in questo articolo le principali caratteristiche della tenda, del camper e del caravan per valutare quale potrebbe essere la scelta migliore, a seconda delle esigenze di ognuno.
La tenda è sicuramente la soluzione più economica, tra le tipologie di alloggi che andremo ad analizzare in questo articolo.
È infatti la soluzione preferita dai giovani, i quali possono così trascorrere una vacanza immersi nella natura con i propri amici senza dover spendere una fortuna.
Molto spesso si tende erroneamente a pensare che la tenda non abbia tutti i requisiti necessari per poter vivere al meglio una vacanza. Esistono invece oggi tantissime tipologie di tende altamente all’avanguardia e con diverse caratteristiche: tende a cupola, tende canadesi, tende istantanee e molte altre.
La peculiarità di un campeggio in tenda è il basso costo e l’esigua quantità di elementi che vi serviranno: basterà dotarsi di qualche brandina o materasso gonfiabile per dormire, delle lanterne e dei sacchi a pelo. Il resto delle necessità, come il bagno e i servizi igienici, verranno messi a disposizione dal campeggio.
Comunemente detto anche “veicolo abitabile”, il camper può essere un’ottima alternativa alla tenda se si vogliono avere maggiori comfort a disposizione come acqua, gas ed elettricità e un maggior riparo dall’esterno.
Questo inoltre senza le necessità di smontaggio e montaggio di una tenda. Anche se, naturalmente, se si sceglie di usare l’acqua e il bagno presenti sul veicolo, bisognerà occuparsi di caricare le scorte e svuotare i rifiuti.
Il camper è la soluzione migliore per famiglie con bambini o per coloro che vogliono svolgere una vacanza itinerante.
Volete affrontare una vacanza “on the road” senza preoccuparvi di cercare un alloggio per ogni spostamento? Allora il camper è la soluzione migliore per voi.
Molto spesso il termine “caravan” viene erroneamente associato al camper.
Se, come abbiamo visto precedentemente, il camper è una sorta di autovettura con possibilità di alloggio, il caravan viene considerato un vero e proprio rimorchio.
Formato da letti, cucina e bagno, il caravan – o “roulotte” non è dotato di nessun motore per cui non è possibile né guidarlo né spostarlo senza un mezzo trainante, come un’auto.
È sicuramente la soluzione migliore per coloro che cercano migliori comodità rispetto alla tenda ma non hanno intenzione di spostarsi durante la vacanza, pernottando sempre nello stesso posto.
Il caravan infatti, una volta “sganciato”, può essere utilizzato come base a cui tornare dopo le escursioni della giornata.
Una delle mete più scelte per trascorrere una vacanza in campeggio è la Toscana.
Questa regione mette a disposizione una serie di campeggi completamente immersi nella natura offrendo ai turisti i paesaggi più variegati, dal mare, passando per la collina, fino alla montagna.
State cercando la giusta combinazione tra mare e natura? Volete trascorrere una vacanza all’insegna della libertà senza privarvi delle bellezze che la natura mette a disposizione? Allora il campeggio in Toscana è quello che fa per voi.
Se siete indecisi tra tenda, caravan e camper non esiste una soluzione migliore in assoluto. Come abbiamo visto in questo articolo, ognuna di esse ha una serie di caratteristiche peculiari. La scelta dipende dalle esigenze di ciascuna persona e dalla tipologia di vacanza che si ha in mente di fare.
E voi? Avete mai affrontato una vacanza in campeggio? Per che tipologia di alloggio avete optato?