Spiagge toscane: ecco l’itinerario per scovare i luoghi più nascosti

Come fosse una mappa del tesoro, la Toscana è una regione che mostra numerose bellezze paesaggistiche ma, allo stesso tempo, ne nasconde tante altre.

Questo perché vi sono luoghi – e soprattutto spiagge – che nonostante non siano conosciute come le altre, risultano altrettanto suggestive e affascinanti.

Affinché non perdiate l’occasione di visitare questi piccoli gioielli, potrete ora prendere spunto da qui per organizzare una gita verso le spiagge più particolari che questa regione offre, lasciandovi andare a un’esperienza naturale e – perché no – più selvaggia del solito.

È il caso della piccola meraviglia dell’Argentario: Cala del Gesso. Il suo mare color smeraldo e una parete rocciosa ne fanno da cornice, valorizzando quello che rappresenta un angolo di paradiso. Per raggiungere questo luogo, vi aspetta un lungo itinerario a piedi, perciò viene consigliato ai più sportivi: state certi che il risultato non vi deluderà.

Anche Cala Violino merita, senza dubbio, un posto in questa lista, presentandosi come una splendida spiaggia incastonata nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Sicuramente più conosciuta rispetto a Cala del Gesso, questa spiaggia presenta una caratteristica più che particolare: viene infatti chiamata ‘violino’ per il suono che producono i granelli di quarzo sulla sabbia quando ci si cammina sopra. Non siete curiosi?

Ora immaginate, invece, di arrivare in una spiaggia lunga e bianca: a innalzarsi nel panorama c’è poi una torre del Cinquecento. Set di un film? No, siete a Torre Mozza, altro gioiellino che la Toscana nasconde e regala a chi la visita. 

In realtà, possiamo definirla una meraviglia doppiamente nascosta, perché riserva una sorpresa anche se visitata da sotto l’acqua. Infatti, i subacquei che conoscono bene dove fare snorkeling in Toscana sanno che questo luogo suscita un fascino incredibile: vi è un fondale bellissimo che per centinaia di metri lungo la costa percorre quella che, si dice, fosse l’antica via Aurelia.

Infine, impossibile da non citare la spiaggia delle Cannelle. Naturale e magica, fatta di divertimento e pace, questo luogo vi offrirà un mare cristallino e una distesa di sabbia bianca di cui sarà difficile non innamorarsi. 

Tutti questi gioielli nascosti sono in provincia di Grosseto, a pochi km da noi. Non esitate a venirci a trovare e scoprire tutto ciò che la Toscana vi può offrire! 

Per maggiori info naviga nel nostro sito o contattaci al numero +39 335 398012