Chi decide di avventurarsi con il camper, avrà fatto una scelta che si addice a qualsiasi tipo di viaggio: tour, soggiorni stabili in unico luogo, gite fuori porta di un giorno. I camper, infatti, sono più semplice da manovrare rispetto ai rimorchi: per questo motivo, è possibile anche raggiungere posti difficili, che con una roulotte sarebbe pressoché impossibile.
In alcuni casi, i camper più piccoli possono essere utilizzati al posto della macchina, contenendo così i costi elevati, ma il loro prezzo d’acquisto è genericamente molto superiore rispetto a una roulotte con una superficie simile.
La roulotte, invece, è una scelta all’insegna della sicurezza per chi viaggia con famiglia e bambini, presentando una struttura flessibile (il veicolo trainante può essere sganciato e utilizzato separatamente). In genere questa autovettura è ritenuta più affidabile rispetto a un camper, ed
offre spazi più ampi e quindi un maggiore comfort. Le piazzole di sosta, però, non sempre possono essere utilizzate dalle roulotte e inoltre, presentano qualche difficoltà nell’essere manovrate, limitando così certi itinerari di viaggi in luoghi difficilmente raggiungibili.
Infine, per chi volesse scegliere la tenda, otterrà una vacanza all’insegna del divertimento, con un continuo contatto con la natura nella sua parte più selvaggia. Il rischio, però, è quello di imbattersi in numerosi insetti – che possono causare fastidio – o in piogge violente, dove la tenda non offre un efficace riparo.
L’area parking è il luogo ideale per sostare durante la propria vacanza: chi desidera visitare comodamente la località in cui si trova, può così ritagliarsi un posto lontano dai rumori del traffico, godendo di tutte le comodità offerte dal servizio.
Grazie alla sua struttura, il proprio viaggio risulterà l’occasione migliore per conoscere persone e ottenere un concept di vacanza più che libero, potendo girare a propria scelta e discrezione i luoghi di interesse, creando un itinerario comodo e aperto ad ogni tipo di avventura.
La libertà è messa, quindi, al primo posto: coniugata con la comodità offerta dall’area parking, si potrà organizzare così un viaggio ricco di tappe e posti da scoprire, completando un itinerario che riesce ad andare oltre le aspettative.