È già passato un anno da quando la spiaggia di Porto Azzurro ha raggiunto un traguardo più che importante: la Foundation for Environmental Education (FEE) ha voluto premiarla inserendola fra le Bandiere Blu 2020.
Di che cosa si tratta? Quest’ultimo è un prestigioso riconoscimento internazionale che individua e premia le migliori spiagge del mondo dal 1987. Farne parte significa, dunque, non solo essere apprezzato per le proprie qualità, ma anche diventare meta conosciuta per molti turisti in cerca delle più belle spiagge italiane.
L’edizione dell’anno scorso – ovvero la 34esima -, ha premiato 195 località rivierasche e 75 approdi turistici in Italia. I criteri di valutazione sono semplici e fondamentali: vengono premiati l’educazione e la gestione ambientale, la qualità delle acque, i servizi e la sicurezza.
Caratteristiche che, come dimostratasi, in Toscana non mancano: sono infatti numerose le Bandiere Blu ricevute negli anni, designandola nell’edizione precedente come la seconda regione italiana più premiata.
Ai numerosi riconoscimenti già ricevuti, un altro gioiello si aggiunge alla lista: Porto Azzurro ha saputo eccellere non solo per la sua bellezza, ma anche per la gestione della spiaggia che offre.
Infatti, nel 2020 (così come nel 2021) sono stati presi in considerazione diversi fattori, quali il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti (con particolare riguardo alla riduzione della produzione), e la raccolta differenziata per una migliore vivibilità nel periodo estivo.
Trattandosi di uno scrigno che racchiude acque azzurre come il suo nome, Porto Azzurro all’Isola d’Elba è una meta da non perdere, per gustare un gelato o un cocktail mentre si cammina sulla Passeggiata Carmignani o seduti ad ammirare la Piazza.
Nel 2021 la regione rimane sul podio, nonostante sia scivolato via il secondo posto. Tante rimangono, infatti, le spiagge che mostrano il sigillo della ‘bandiera blu’: in provincia di Grosseto c’è Castiglione della Pescaia con numerose bellissime spiagge: Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo.
Passando in provincia di Livorno si trovano la località di Piombino con la spiaggia del Parco naturale della Sterpaia e la località di Castagneto Carducci con la Marina di Castagneto Carducci.
Altre due Bandiere Blu 2021 in provincia di Livorno sono Bibbona con la Marina di Bibbona Nord/Centro/Sud e ancora Cecina con le spiagge di Marina di Cecina e Le Gorette.
Proseguendo in provincia di Livorno è Bandiera Blu anche San Vincenzo con numerose spiagge: Rimigliano nord/sud, Principessa centro sud / Fosso delle prigioni /nord, San Vincenzo Porto Sud / Conchiglia Fosso delle Rozze.
Anche il Comune di Livorno è Bandiera Blu con le spiagge di Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quecianella.
Inoltre, è Bandiera Blu anche Viareggio grazie alle spiagge di Marina di Viareggio (Ponente/Levante) e Torre del Lago Puccini.
Spostandoci in provincia di Massa Carrara, invece, non manca il riconoscimento per la località di Massa con le numerose spiagge di Marina Ponente/ Destra Brugiano, Sinistra Bugiano /Marina Centro / Destra Frigido /Sinistra Frigido, Ronchi Ponente e Ronchi Levante.
Infine, Carrara è Bandiera Blu grazie alla Marina di Carrara Centro. Per chiudere il quadro non manca anche Pisa, con le spiagge di Marina di Pisa e Calambrone/Tirrenia.