Picnic e vita all’aperto: perché mangiare all’aperto piace tanto agli italiani

Oggi come mai prima, gli italiani stanno riscoprendo il piacere di mangiare all’aria aperta, recandosi in parchi o in giardini per ricreare un pranzo speciale in mezzo alla natura. Durante questa pandemia, infatti, tante persone si sono riavvicinate ad alcune usanze che, proprio grazie alla loro semplicità, sono capaci di soddisfare le nostre aspettative.

È il caso dei picnic, il tradizionale ‘pasto all’aperto’ che durante le stagioni primaverili ed estive diventa un must per ricreare un’esperienza rustica che coniuga il gusto di un buon pranzo all’aspetto naturale, ludico e ricreativo della natura circostante. 

La praticità e la comodità che offrono cestinotovaglia a quadripiatti e posate di plastica è unica nel suo genere. Basterà infatti preparare un pranzetto fai da te, per poi goderselo in un luogo speciale come possono essere le spiagge, le pinete o i parchi che costellano le nostre località toscane. 

L’esperienza di cui potrete godere vi lascerà più che soddisfatti. Perché? Semplice. Nessuna estenuante ricerca per rintracciare ristoranti che abbiano posto all’ultimo minuto e nessuna fila per entrare: vi basterà scegliere il luogo a voi più appropriato (ricordiamo che nelle pinete, ad esempio, ci sono attrezzature apposite per i picnic) in cui riuscirete a godervi un momento ricreativo insieme a famiglia e amici, apprezzando anche ciò che avrete intorno. 

Nulla di più suggestivo che gustarsi un boccone con vista mare, o circondati dal verde: potrete così prendervi tutto il tempo di cui avete bisogno per sostare e godervi il pranzo, senza fretta di alzarvi o di dover velocizzare i tempi. L’aria e il clima saranno poi gli elementi perfetti per regalarvi un pasto rustico ma eccezionale, che farà del picnic un’esperienza all’insegna della natura e della pace. 

Bisogna poi aggiungere che per gli amanti del riposo e delle comodità, pranzare all’aperto sarà una carta a vostro favore: se al ristorante – finito il pasto – bisogna alzarsi e lasciare il locale, dopo un pasto all’aria aperta potrete invece riposarvi all’ombra e sostare un altro po’ nella location da voi scelta.

I bambini potranno giocare negli spazi adiacenti, gli amici intrattenersi in lunghe chiacchierate e far gustare agli ospiti le prelibatezze fatte in case e pensate appositamente per il picnic. Così come gli animali, che non sempre sono accettati all’interno dei locali, potranno farvi compagnia durante il vostro pranzo e godere anche loro di un’esperienza ricreativa. 

La Toscana, regione costellata da numerosissimi parchi, aree verde, pinete e spiagge, è un luogo capace di offrirvi situazioni ideale per i vostri pranzi all’aria aperta: non vi resta che provare!