Giugno, luglio, agosto. A volte persino maggio o settembre: gli italiani amano godersi il mare e le ferie, senza badare eccessivamente a quando apra o chiuda ‘ufficialmente’ la stagione estiva.
Questo perché ogni occasione, dal quinto al nono mese dell’anno, offre l’occasione giusta per godersi una vacanza al mare o esplorare posti nuovi con amici e famiglia. Il difficile periodo che ha segnato la scorsa estate – e conseguentemente anche i viaggi nell’estate 2020 – ha segnato la maggior parte degli italiani, che quest’anno (sempre rispettando le regole) colgono l’occasione per riscoprire il proprio paese.
Ad agosto, il sole diventa il miglior amico di chi vuole raggiungere la tintarella perfetta: le spiagge sono più affollate, ma la Toscana offre ottime soluzioni, quali i territori più nascosti e itinerari che spaziano dai borghi alle pinete per godersi il mese più caldo dell’anno in compagnia e in posti naturali.
Anche il mese di settembre, però, offre i suoi ineguagliabili vantaggi: le temperature consentono di muoversi e viaggiare più frequentemente, prendendo una pausa dal caldo torrido. Allo stesso tempo, le località sono meno affollate, ma il clima rimane ideale per godersi sia il mare sia le passeggiate alla scoperta delle città.
Sebbene quest’anno si metterà in viaggio il 54,5% della popolazione, contro il 57,1% del 2019, il mare rimane la meta preferita: favorendo l’auto o il camper come mezzo di trasporto, chi avrà il green pass non rinuncerà a serate al ristorante o in casa di amici: è questa la fotografia attuale del movimento degli italiani per l’estate 2021, rilevata dall’indagine di Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.
La nostra area di sosta è a soli 500 metri dal mare cristallino della Maremma e offre la possibilità di designare diversi itinerari ogni giorno, collegando diversi posti che meritano di essere visitati: in questo modo, anche nel mese di agosto si potrà scegliere di visitare in poco tempo le mete che vi ispirano di più.