Le tradizioni della Maremma Toscana: un omaggio alla cultura locale

La Maremma toscana è sicuramente una zona piena di fascino che attira ogni anno tantissimi visitatori. Dal mare alla natura, la Maremma offre tutto quello che una persona potrebbe volere dalla propria vacanza. 

Vediamo in questo articolo quali sono i principali prodotti locali e quali sono alcuni dei luoghi che non potrete assolutamente perdervi se decidete di organizzare una vacanza in questi luoghi. 

I luoghi da non perdere nella Maremma toscana

La Maremma si configura come uno dei luoghi ideali per le vacanze sia per coloro che amano trascorrere le proprie giornate a contatto con la natura, facendo lunghe passeggiate ed esplorando nuovi territori, sia per coloro che invece preferiscono trascorrere le loro giornate all’insegna del relax sulle magnifiche spiagge che questo luogo mette a disposizione. 

Per gli amanti dell’avventura imperdibile è sicuramente il Parco della Maremma, primo Parco Regionale istituito in Toscana.

Si tratta del luogo perfetto per trascorrere le proprie giornate in compagnia, passeggiando lungo i sentieri segnalati, facendo trekking, andando a cavallo o utilizzando la bici. 

Altro luogo che non potrete assolutamente perdervi è Porto Ercole, una località balneare che si identifica come il perfetto connubio tra mare, natura e architettura. Qui potrete passeggiare tra i vari vicoli che caratterizzano questo borgo di pescatori.

Per gli amanti del mare imperdibile è l’isola del Giglio. Una volta arrivati recatevi alla spiaggia di Giglio Campese, la più grande dell’isola che ogni anno attira migliaia di turisti. Se amate i tour in barca e le immersioni, allora l’isola del Giglio è quello che fa al caso vostro. 

Infine, la Maremma è caratterizzata da cale, grotte e spiagge stupende. Da Cala Violina fino alla spiaggia di Cala Galera, sono tantissime le spiagge con un mare limpido dove potervi concedere un bagno. Ottima idea potrebbe essere anche quella di noleggiare una barca o gommone per esplorare anche quei piccoli scorci accessibili solamente via mare.

Maremma toscana: prodotti di qualità

Vini, formaggi e salumi sono solo alcuni dei prodotti per cui questa zona è riconosciuta in tutto il Paese.

Migliaia di turisti decidono infatti di organizzare un piccolo itinerario gastronomico proprio per conoscere tutto quello che questa terra ha da offrire. 

Tra gli antipasti, sulle tavole maremmane non potrete non trovare un bel tagliere di salumi e formaggi.

Pecorini, caprini, caciotte e stracchino sono all’ordine del giorno, così come una bella fetta di prosciutto crudo, la finocchiona e i loro salami tipici.

Famoso è anche la “Tonnina”, antipasto tipico composto da filetti di tonno sotto sale da accompagnare con un’insalata di pomodori e cipolle o anche solamente con un filo d’olio d’oliva. 

Per quanto riguarda i primi piatti anche nella Maremma toscana si prediligono le paste fatte in casa. Tagliatelle, ravioli e pappardelle sono alcuni primi che troverete sicuramente in qualsiasi ristorante deciderete di mangiare.

Fra tutti, famosi sono i tipici tortelli maremmani, tortelloni con un ripieno di spinaci e ricotta di pecora, proveniente dai caseifici locali. 

Essendo la maremma una zona sia per gli amanti della natura sia per coloro che amano godersi le giornate estive al mare, nei secondi piatti maremmani potrete trovare prelibatezze sia a base di carne sia a base di pesce.

Tra questi ultimi noti sono l’anguilla e il baccalà: la prima può essere proposta fritta oppure marinata, mentre la seconda viene generalmente fritta e servita con un condimento di aglio e cipolla. 

E voi? Siete mai stati in Maremma? Quali ricordi vi ha lasciato?