A 55 km dalla nostra Areaparking Canova potete scoprire uno dei tratti costieri più belli della Toscana e d’Italia: la laguna di Orbetello.
La Costa d’Argento si trova nella parte estrema sud della regione Toscana, comprende i territori comunali di Orbetello, Monte Argentario e Capalbio, nella Maremma Grossetana Meridionale.
L’area si estende per circa sessanta chilometri nel tratto di costa tra Talamone e Capalbio, delimitata dalle pendici meridionali dei Monti dell’Uccellina a nord (inclusi per intero nel Parco Naturale Regionale della Maremma) e dal Lago di Burano a sud, ed è caratterizzata dal promontorio di Monte Argentario.
In mezzo a tutti queste bellezze naturali si trova un piccolo paradiso naturalistico: la laguna di Orbetello. Al centro della laguna si trova la bellissima cittadina Orbetello.
Un ponte artificiale, denominato la Diga Leopoldiana, collega dal 1841 Orbetello al Monte Argentario e divide la laguna in due in due distinti specchi d’acqua: la Laguna di Ponente e la Laguna di Levante.
Orbetello sorge su una striscia di terra che fu anticamente popolata dagli etruschi e nel corso dei secoli fu anche un antico porto fortificato creato dallo Stato dei Presidi.
Passeggiando per Orbetello si possono apprezzare molti monumenti antichi, come la cinta muraria che è l’unico punto di accesso al centro storico tramite la Porta Medina Coeli (o Porta Nova) che fu edificata nel 1697.
L’ex polveriera Guzman, che ospita il Museo Archeologico comunale dal 2004, è uno storico edificio costruito nel 1692 in epoca spagnola come deposito di polveri da sparo. Prese il nome dal viceré di Spagna Enrique de Guzmàn.
Il centro storico è popolato da una serie di vie parallele con edifici di pregio di vari stili.
Nella piazza più grande domina la Cattedrale di Santa Maria Assunta, alto esempio di architettura medievale, costruita nel 1300 in stile gotico sulle rovine di un tempio romano.
Il Palazzo del Governatore situato nella centrale Piazza Eroe dei due Mondi, è caratterizzato da un porticato e dalla torre dell’orologio.
Nell’ex-caserma Umberto I situata in piazza della Repubblica, potete ammirare il frontone di Talamone, un reperto di epoca etrusco-ellenistica in terracotta risalente al 150 a.C.
Una volta attraversato il paese si arriva all’inizio della diga da dove si può ammirare l’ultimo mulino a vento rimasto.
Lungo il litorale, tra soleggiate distese di spiaggia finissima, si estendono pinete folte e luminose intervallate da preziose zone umide, rifugio per numerose specie di uccelli migratori e associazioni vegetali protette e gestite dal WWF: Oasi di Protezione della Laguna di Ponente di Orbetello e Riserva Naturale del Lago di Burano.
Orbetello si può raggiungere tramite auto, treno e aereo.
Da Firenze (nord): Prendere la SR 2 Cassia, continuare sulla Firenze-Siena in direzione Grosseto, prendere la SS 223 in direzione Grosseto Sud e poi la SS 1 Aurelia seguendo le indicazioni per Orbetello.
Da Roma (sud): Prendere la SS 1 Aurelia, continuare sull’autostrada A12 verso Civitavecchia, riprendere la SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, uscire dall’Aurelia e seguire poi le indicazioni per Orbetello.
La linea da prendere è la Roma-Civitavecchia-Grosseto-Pisa scendendo alla Stazione di Orbetello-Monte Argentario.
Gli aeroporti più vicini sono Roma Fiumicino, Pisa e Firenze. Sarà poi scelta di ogni singola persona valutare se noleggiare un’auto o muoversi con i mezzi pubblici.
Spiaggia dell’Osa – Con 8 km di lunghezza, questa spiaggia pubblica si estende tra il promontorio di Fonteblanda e Albinia ed è compresa tra due fiumi. Essendo immensa, la spiaggia dell’Osa è un’oasi di pace e relax anche nei picchi di affluenza estiva.
Spiaggia della Giannella – Per chi cerca una location rilassante, immerso in un incredibile scenario naturale e con, in sottofondo, il profumo degli alberi, questa è la spiaggia giusta.
È uno dei posti migliori dal quale ammirare stupefacenti tramonti su Argentario e Porto Santo Stefano.
Bagni di Domiziano (Spiaggia Gerini) – Piccola chicca di sabbia fine, i Bagni di Domiziano si trovano lungo la strada che conduce a Porto Santo Stefano, proprio ai piedi di un’antica villa appartenuta alla Famiglia di Nerone. Quando si mette piede nei Bagni di Domiziano sembra di entrare in una cartolina.
La Soda – Affacciata sul mare azzurro e trasparente, la spiaggia La Soda è composta prevalentemente da ciottoli e ha un fondale roccioso. Inadatta quindi ai bambini, specie se molto piccoli, è però un paradiso naturale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, grazie all’ampia varietà di flora e fauna sottomarine che impreziosiscono i fondali.
Spiaggia La Cantoniera – Una delle più belle e suggestive della zona, la spiaggia La Cantoniera è un misto di ciottoli grossi e sabbia, affacciata su un mare limpidissimo, dal colore azzurro-verde. Dagli scogli de La Cantoniera ci si può lanciare in divertenti gare di tuffi.
Queste sono alcune tra le più belle spiagge che possiamo trovare tra Orbetello e dintorni.
Venite a scoprire la bellezza paradisiaca di questi posti in vacanza.