L’innovazione e lo sviluppo tecnologico è uno dei fenomeno di cui si sente sempre più parlare oggigiorno.
Il suo sviluppo e la sua diffusione sono avvenuti così rapidamente da rivoluzionare anche certi ambiti in maniera quasi inaspettata.
Tra questi, quello dei campeggi e dei camper è stato uno tra quelli che hanno effettuato maggiore scalpore.
Vediamo in questo articolo come sono cambiati i camper dagli anni ’70 ad oggi grazie alle innovazioni tecnologiche.
Oggigiorno si parla sempre di più del riscaldamento climatico e dei danni che alcune attività umane possono provocare all’ambiente e all’ecosistema.
Per questo motivo, in molti contesti si sono adottate delle soluzioni “green”, in grado di ridurre le conseguenze del surriscaldamento globale.
Anche l’industria dei camper ha cercato di adattarsi a queste tendenze cercando soluzioni per ridurre l’impatto ambientale sul pianeta. Tra queste, l’adozione di pannelli solari è sicuramente l’opzione più diffusa.
I pannelli solari permettono ai campeggiatori di ridurre e di limitare le emissioni e permette loro di avere a disposizione energia in maniera continuativa.
Altro aspetto rilevante circa l’adozione di camper dotati di pannelli solari è sicuramente quello economico: si potrà limitare la spesa effettuata per ogni viaggio permettendo agli elettrodomestici e a tutti i dispositivi elettronici di alimentarsi autonomamente senza doversi fermare in aree attrezzate.
Grazie ai nuovi pannelli, decisamente performanti, I campeggiatori non dovranno quindi più fermarsi spesso per la ricarica, ma potranno utilizzare l’energia solare per ricaricare le batterie del proprio mezzo.
Altro aspetto di cambiamento dei camper che si è riscontrato grazie all’innovazione tecnologica è il controllo del clima all’interno dei veicolo.
Negli anni passati per riuscire a trovare una giusta temperatura era necessario fermarsi in una zona del campeggio che fosse all’ombra e garantisse il giusto ricircolo d’aria.
Con il tempo si sono iniziati poi ad installare anche condizionatori all’interno della cabina di guida, in modo da permettere al guidatore di viaggiare nella maniera più confortevole possibile.
Immaginate di dover affrontare un lungo viaggio nelle ore più calde della giornata senza alcuno strumento che permetta di rinfrescare l’ambiente. Sarebbe un viaggio terribile. Oggi, tuttavia, è possibile installare all’interno dei camper dei sistemi di aria condizionata in tutto l’abitacolo, non solamente all’interno della cabina. I mezzi più recenti hanno un sistema di aria condizionata forzata che va a raffrescare, e riscaldare al bisogno, l’automezzo.
Per di più, questi sistemi di controllo del clima permettono di regolarne la temperatura interna e rendere l’intero ambiente fresco e vivibile in tutte le ore della giornata, riuscendo, al tempo stesso, a migliorare la qualità dell’aria.
Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che si sono verificati nel corso del tempo grazia alla tecnologia e al suo sviluppo.
Basti pensare anche alla possibilità di dotare il proprio camper di cucine elettriche, all’installazione di televisori e sistemi tecnologici interconnessi, ad impianto wireless ecc..
E voi? Che caratteristiche pensate debba avere il “camper perfetto”?