La Maremma toscana è sicuramente conosciuta per la varietà che caratterizza il suo territorio: spiagge lunghe, colline verdi coltivate, boschi autunnali, un mare cristallino e persino zone termali.
Connubio perfetto tra mare e terra, la Maremma offre quindi un patrimonio naturale pazzesco: perfetta per il viaggiatore che vuole immergersi completamente nella natura e senza limiti di tempo: è infatti una meta adatta per qualsiasi periodo dell’anno proprio per il suo clima mite.
La ricchezza indiscutibile di questo territorio è rispecchiata anche nella cucina, una cucina diversa da quella tipica toscana, sempre proveniente da origini semplici, ma sicuramente più saporita.
Avete deciso quindi di rilassarvi in questo bellissimo entroterra e avete organizzato tutto: cosa visitare, dove alloggiare, magari anche i ristoranti migliori, il clima del periodo e persino dove potersi divertire la sera. Ma vi siete mai chiesti quali sono le prelibatezze della zona?
Ecco qui una lista dei quattro migliori piatti che solo a leggere ti verrà l’acquolina in bocca!
La carne di cinghiale è usata ovunque nella cucina maremmana e può essere cucinata in diversi modi.
Certamente il cinghiale in umido è la portata principale della maremma: è il simbolo del territorio. La cottura è fatta col sugo di pomodoro per rendere la carne più tenera, poi viene bagnata completamente nel vino rosso e infine condita con sale e pepe.
Dove mangiarlo? Lo si può trovare dappertutto: dai ristoranti tradizionali alle sagre di paese solitamente i piatti a base di cinghiale sono sul menù per tutto l’anno.
A proposito di cinghiale lo si trova anche nei primi piatti. I tortelli maremmani sono i tortelli più conosciuti della maremma: base di pasta alla sfoglia fatta in casa con ripieno di spinaci e ricotta e conditi con sugo di carne di cinghiale o di vitelli per i palati più delicati. Sono tortelli diversi da quelli tipici emiliani: sia per dimensione, in quanto più grandi, che per forma che è più squadrata.
Se non si è amanti della carne sicuramente la scelta migliore è provare il caldano: è il piatto tipico di pesce della Maremma toscana: una zuppa di pesce che varia a seconda del pesce del giorno, ma in realtà può contenere qualsiasi tipo di pesce che si preferisce.
Tutti gli ingredienti vengono prima cucinati separatamente in modo da far mantenere i diversi sapori per poi essere uniti nella zuppa alla fine. Essendo una zuppa si tende a pensare che sia un piatto da poter consumare solo in inverno, ma in realtà è adatto ad ogni stagione.
Questo è il piatto tipico dei butteri maremmani, quindi si tratta di una ricetta poverissima, ma che esiste da sempre nel territorio: è una sorte di zuppa con diverse verdure che variano a seconda della zona e dei gusti, ma in genere non possono mancare bietole, carote e pomodorini e alcune versioni aggiungono anche l’uovo in camicia. E’ necessario però per assaporarlo bene accompagnarlo con dei croccanti crostini di pane.
Se volete svolgere una perfetta vacanza toscana nella Maremma almeno uno di questi piatti è da assaggiare assolutamente e solo dopo potrete dire di essere dei veri e propri maremmani.