Mai come quest’anno ci siamo accorti come la bicicletta possa essere un mezzo non solo eco sostenibile, bensì anche lo strumento adatto per le nostre escursioni e per godersi gite fuori porta.
Da molti usata per muoversi in città – aiutando così anche l’ambiente e sostenendo una modalità di trasporto che non inquina -, la bicicletta riveste un’importante funzione anche e soprattutto per chi decide di avventurarsi in pinete, boschi e territori non raggiungibili in auto.
Sono numerose le famiglie che in sella alla propria bici decidono di portare i propri figli a godere delle bellezze nascoste, soprattutto durante le vacanze. Muoversi su due ruote garantisce, in questo senso, una grande comodità e soprattutto la possibilità di fare movimento mentre ci si reca nella tappa prescelta.
Se pensiamo a tutti i gioielli che la Toscana nasconde – sia nel verde, che nelle pinete e nelle zone di mare – risulta evidente come muoversi in sella alla bicicletta rappresenti il giusto trasporto per avventurarsi e andare alla ricerca dei posti più nascosti, che in macchina sarebbe impossibile notare.
In questo modo si andrà ad unire l’utile al dilettevole, riuscendo a spostarsi con facilità e godendo allo stesso tempo di panorami da scovare e ammirare.
Da considerare, è, inoltre, la comodità: le biciclette possono seguirci ovunque. Se in una giornata desidererete muovervi in diverse spiagge, vi basterà affittarne una o portarla direttamente da casa: il trasporto sarà più economico, eco sostenibile e affascinante.
Questo perché spostarvi da un luogo a un altro in sella alla bicicletta renderà la vostra avventura e/o vacanza un momento di relax e di benessere, che consentirà anche ai più piccoli di fare movimento e di divertirsi insieme agli altri.
Si può notare dalle città, ai borghi o nelle zone di mare: la mobilità post Covid, in Italia, ha aumentato gli spostamenti in bicicletta.
Le persone che la utilizzano come mezzo di spostamento quotidiano sono aumentate nel corso dell’ultimo anno, anche in seguito alla pandemia da Coronavirus che ha dato un’ulteriore spinta al ciclismo urbano in molti Paesi, tra cui l’Italia.
Eco-Counter – azienda specializzata nel contare gli spostamenti in bicicletta in numerosi Paesi e città del Mondo – sottolinea questo cambiamento, certificando una crescita dell’uso della bici molto consistente in Italia.
Nelle quattro settimane di marzo 2021 si è registrato un aumento del +69% di bici in transito tenendo conto solo dei giorni feriali (rispetto allo stesso periodo del 2019) e del + 55% su tutti i giorni della settimana (compresi i weekend).
Non vi rimane che salire in sella e venirci a trovare!