La bici elettrica è un veicolo dotato di un motore che tramite la propria spinta accompagna la pedalata dell’uomo (pedalata assistita). Una bici elettrica, è adatta per tutti, a prescindere dalla propria età e dal grado di allenamento.
Come funzionano le bici elettriche ?
In queste biciclette è presente un motore elettrico alimentato ad una batteria al litio. Questo veicolo contiene dei sensori, che trasmettono i dati alla centralina elettronica, che a sua volta permette di comprendere qual’è la spinta che assicura il minor sforzo possibile per il ciclista. Inoltre è possibile personalizzare il programma di assistenza alla pedalata del proprio mezzo.
Quali sono i vantaggi che apportano le bici elettriche ?
Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più poiché rendono la pedalata molto più semplice e meno faticosa. Ciò è rilevante soprattuto quando si devono percorrere molti chilometri oppure percorsi su terreni con molti dislivelli. Inoltre è un mezzo ecologico in quanto non prevede nessuna emissione di gas nocivo per l’ambiente.
Bici elettrica: velocità massima consentita
In Italia una bici elettrica può raggiungere fino ad un velocità massima di 25 km/h con una potenza massima di 250 watt come da disposizioni del Codice della Strada italiano. Inoltre una volta che si raggiunge questo limite, la pedalata assistita si disattiva automaticamente e tu puoi continuare a viaggiare a velocità superiori avvalendoti della tua forza muscolare.
Quanta autonomia ha una bici elettrica
Una bici elettrica ricaricata correttamente, può raggiungere fino ai 70 Km con una andatura costante e che non richieda troppo sforzo per l’utente nel pedalare. Inoltre vi sono ulteriori elementi che influiscono sull’autonomia della bicicletta come il peso della persona e la tipologia della pedalata. Quindi maggiore sarà il carico prestato sulla bici e minore sarà l’autonomia che avrà la bicicletta, maggiore sarà lo sforzo posto nel pedalare e minore sarà la durata della carica della batteria.
Come si ricarica una bici elettrica ?
Vi è la classica ricarica in casa, che prevede di smontare la batteria dal telaio e di collegarla ad una presa elettrica tramite cavo. Si necessita di almeno 5 ore per poter ricaricare completamente la batteria della bicicletta. Nel caso in cui la batteria si scaricasse quando ci si trova per strada, bisogna recarsi nelle cosiddette stazioni di ricarica per poi ricaricarla.